Promossa dall’Associazione Senza Veli sulla Lingua grazie al contributo di Fondazione Comunità Milano, una rassegna culturale che punta a tramandare figure iconiche che hanno reso grande l’Italia agli occhi del mondo.
Il prossimo mercoledì 15 marzo 2023 ci sarà il primo appuntamento con “L’eccellenza al servizio dei giovani“, l’iniziativa è promossa dall’Associazione Senza Veli sulla Lingua grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, che promuove interventi di utilità sociale per rispondere ai bisogni di oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana. L’impegno è quello di trasmettere valore alle giovani generazioni attraverso figure eccellenti come Arrigo Castelli (15 marzo 2023), Gae Aulenti (19 aprile 2023) e Alda Merini (24 maggio 2023), affinchè gli studenti abbiano figure di riferimento concrete e stimolanti per il loro futuro, eccellenze made in Italy capaci di dare stimoli e trasferire passione ai giovani, futuri talenti del fare.
Un progetto fortemente voluto dall’avv.Ebla Ahmed, Presidente dell’Associazione SVSL: “Due anni di alienazione e di distanza forzata hanno spento le menti dei giovani che hanno fame e voglia di sognare, creare, imparare. Vogliamo dare esempi di donne e uomini che ce l’hanno fatta e hanno creato progresso, conoscenza e sapere. Solo in questo modo possiamo contribuire alla formazione concreta ed efficace di giovani donne e uomini, affinché siano artefici del proprio futuro” Una rassegna culturale che punta a tramandare figure iconiche che hanno reso grande l’Italia agli occhi del mondo.
Nell’Auditorium di Fondazione Triulza, all’interno del distretto innovativo di MIND Milano Innovation District, oltre 600 studenti lombardi avranno l’opportunità di partecipare a laboratori, eventi unici, workshop interattivi e immersivi che daranno loro le competenze necessarie per scegliere i futuri indirizzi scolastici nel campo della tecnologia, della scienza, della ricerca, del design, dell’arte e della cultura.
Il pubblico di giovani partecipanti si allargherà grazie a una potente connessione streaming che permetterà a tutti gli Istituti scolastici interessati di collegarsi. Un’iniziativa che è stata accolta con grande entusiasmo dall’Ad di Arexpo Igor De Biasio che interverrà all’apertura dei lavori.
La rassegna si aprirà ufficialmente mercoledì 15 marzo alle ore 10:00 con l’evento dedicato ad Arrigo Castelli, inventore del registratore a nastro e dell’elettrocardiografo scrivente, il genio italiano che incise le voci degli astronauti durante la Missione Apollo 11. Verranno esposti circa 80 registratori dove i giovani potranno incidere le voci, improvvisare una trasmissione radiofonica, capire come è stato inciso il battito del cuore e l’importanza delle invenzioni anche in campo medicale.
Modera la giornalista Sonia Bedeschi, tra i relatori Mirco Roppolo collezionista e djset vintage, Suor Monia Alfieri, membro Consiglio Nazionale Scuola CEI e apprezzata opinionista tv, il Dott.Massimo Milani cardiologo, l’avvocato Ivano Chiesa e l’esperto in campo di difesa Alessandro Bon. La rassegna culturale è sostenuta, tra gli altri, anche da Regione Lombardia e Mind Education.
La locandina dell’evento